La nostra BlogFamTrip 2019 a Malta

Ogni anno organizziamo un viaggio per i blogger per condividere l'esperienza unica delle vacanze studio Sprachcaffe. Questo, la nostra Blog Fam trip si è svolta nella bellissima isola di Malta, nel cuore del Mediterraneo. Nel gruppo si è subito creata un'atmosfera familiare tipica dei soggiorni Sprachcaffe e in questo articolo avrai modo di leggere il programma settimanale e scoprire il migliori post Instagram su Malta!

La nostra famtrip si è svolta nel nostro meraviglioso campus di St. Julian's dove i nostri dieci blogger, provenienti da Francia, Spagna, Brasile, Colombia, Polonia, Olanda e Germania, sono arrivati di domenica per avere il tempo di presentarsi, sistemarsi e conoscersi tra di loro. Il lunedì hanno iniziato il corso, tenuto ogni mattina fino al venerdì, e durante i pomeriggi e le sere sono andati alla scoperta dell'isola tra lavoro e relax.
Il nostro direttore scolastico ha dato il benvenuto ai nostri blogger ad inizio settimana e ha introdotto i nostri corsi, il metodo, le aule e l'assegnazione di ognuno nella classe del proprio livello linguistico. Successivamente Robert, responsabile del tempo libero, e Marcos per il lounge si sono presentati e hanno messo gli studenti a proprio agio creando l'atmosfera perfetta per una maggiore socializzazione. Subito dopo le lezioni è iniziata la nostra prima avventura alla volta della capitale La Valletta. Durante il tour i blogger hanno visitato i più importanti punti di interesse storici della città da loro immortalati e condivisi su Instagram. La Valletta è la capitale di Malta ed è la più piccola d'Europa con circa 7.000 abitanti. I Barrakka Gardens superiori sono il punto più alto della città e sono famosi per il panorama. Offrono infatti una vista spettacolare sul Grand Habour e Saluting Battery, una linea di cannoni, da dove vengono sparate due cannonate al giorno e durante le ricorrenze. La prima impressione avuta da Malta è la somigliana con l'Italia e la Spagna anche per la lingua: suona come l'arabo con influenze italiane, francesi e spagnole.
Dopo cena il gruppo ha partecipato alla tipica festa di benvenuto dove gli studenti già in corso accolgono e conoscono i nuovi arrivati. Il tutto allietato da buona musica, bevande e bellissima atmosfera che Marcos sa creare tutte le volte. Il martedì si è ricominciato con un'intenso programma: colazione, corso, Mosta, Dingli Cliff, Mdina, Cena, Movinight. Mosta Dome è una chiesa molto importante per i maltesi ed è conosciuta anche come Rotunda di Mosta. Si narra che durante un bombardamento della seconda guerra mondiale, fu sganciata una bomba di 200 kg trafiggendo la cupola e cadendo fra più di 300 fedeli ma l'ordigno non esplose mai. All'interno della chiesa è esposto una riproduzione sotto una scritta in maltese che recita "Il-Miraklu tal-Bomba, 9 ta' April 1942", che in italiano si traduce ne "Il Miracolo della Bomba, 9 aprile 1942". L'avventura è stata guidata da Marcella, la nostra coordinatrice U20, che ci ha deliziati con un'ottimo "Pastizzi", un tradizionale dolce alla ricotta. Quel giorno il tempo non era tra i migliori ma l'atmosfera familiare e piacevole che si è creata, ci ha accompagnati felici alla volta di Medina, l'antica capitale di Malta. Situata nel centro occidentale dell'isola di Malta, Mdina significa "la città vecchia". Viene spesso definita anche la "città silenziosa" proprio perchè irradia una pace speciale. Molti conoscono sicuramente l'ingresso della città per via di una famosa scena di Game of Thrones: quella dove Caitlyn si unisce a Kings Landing. A cena sono state mostrate tutte le foto scattate durante la giornata e commentate anche con qualche consiglio e trucchetto per il fotoritocco.
Il mercoledì pomeriggio è stato libero ed è stato dedicato all'editing delle foto, al taglio dei video e alla pallavolo. Di sera siamo andati nel migliore e più alternativo bar di Malta, il "Valletta Night Out" dove si è creata l'occasione perfetta per chiacchierare con gli altri studenti e testare anche le nuove competenze linguistiche acquisite durante le lezioni. La Valletta ha tutto, dalla musica jazz dal vivo in un piccolo gin bar in una stradina, ad un mini bar con un'eccellente selezione di birre, ad un bar in un vecchio cinema con popcorn gratuiti. L'arcipelago maltese è composto da tre isole: Malta, Gozo, Comino. Giovedì finalmente il sole è tornato a splendere e siamo partiti in motoscafo alla volta dell'isola di Comino. L'isola di Comino si trova tra Malta e Gozo e dalla Torre di Santa Maria si può ammirare la spettacolare vista di entrambe le isole. Non è stato possibile immortalare la spettacolare acqua turchese e gli splendidi colori della baia perchè in quel momento non si vedevano bene ma una dolce ananas ci aspettava sulla barca durante il rientro.
Nell'ultima lezione di venerdì si è discusso sull'apprendimento delle lingue e sull'importanza delle lingue a livello professionale. Tutti gli influencer hanno convenuto che l'inglese svolge un ruolo molto importante nella vita quotidiana quando nel lavoro e durante i viaggi. Addiruttura molti non riescono ad immaginare la propria vita senza l'inglese. Tra di loro molti sono interessati ad approfondire la lingua e altri a dedicarsi anche ai corsi di Business English. Dopo il corso siamo andati poi a Sliema nel più grande centro commerciale di Malta. Finita la settimana di corso ci siamo prospettati verso il fine settimana. La sera abbiamo partecipato alla "notte caraibica" dove tra musica, cocktail si è ricreata l'occasione per interagire con gli studenti e, grazie al mix di nazionalità, i blogger hanno fatto amicizie internazionali e proseguire la serata tutti insieme a "Paceville". Più tempo per dormire e colazione rilassata: è sabato e si parte alla volta della terza isola di Malta, Gozo. La leggenda narra che fu in questa isola che Calypso trattenne Ulisse prigioniero per sette anni. La prima tappa del tour è stata la Finestra Azzurra, probabilmente l'immagine della cartolina più famosa di Malta, un arco naturale di roccia calcarea. Sfortunatamente, la Finestra Azzurra è crollata nel 2017 in seguito ad una forte tempesta e si possono intravedere i suoi resti. La Azur Window non si può ammirare solo in cartolina ma anche su Game of Thrones, nella scena del matrimonio di Daenerys e Khal Drogo. Dopo una lunga sessione fotografica, abbiamo proseguito verso la Basilica Ta'Pinu. Lì incontriamo il neoeletto presidente George Vella, che ha fatto la sua prima visita ufficiale a Gozo. Poi ci siamo diretti a Victoria, la capitale di Gozo. Il nome della città ha ottenuto il Golden Jubilee della British Queen. Abbiamo poi continuano passeggiato lungo la cittadella e abbiamo ammirato la vista su tutta l'isola. Per pranzo abbiamo provato presumibilmente il miglior pesce e patatine di Malta.

Durante l'ultimo giorno sì è messo a piovere ma nonostante ciò abbiamo proseguito con le nostre ultime avventure alla scoperta di St. Peter's Pool, Marsaxlokk e Blue Grotto. Era subito chiaro che i nostri blogger non avrebbero voluto lasciare il furgone. Nonostante la pioggia, abbiamo potuto ammirare il grande porto di Marsaxlokk e il mercato che ospita ogni giorno. I colori vivaci e la natura selvaggia del piccolo villaggio di pescatori ci hanno regalato un quadro dell'atmosfera che si respira.

La cena di addio è stata allegra ma con un pizzico di malinconia e anche qualche lacrimuccia. È stato bello vedere i blogger internazionali diventare piano piano un gruppo affiatato proprio come in un caffè linguistico. Tutti hanno stretto nuove amicizie internazionali, acquisito nuovi follower, maggiore copertura, suggerimenti e trucchi per la modifica di video e imparato alcuni segreti di YouTube.

E'stata veramente un'esperienza incredibile e attendiamo con ansia la prossimo BlogFamTrip!

Vuoi partecipare anche tu come i nostri influencer?